• Studio Legale Ferraù

Riconosciute le differenze retributive per la qualifica di Dirigente medico di Struttura Complessa.

di Dott. Giovanni Fatuzzo

 

Importante vittoria dello Studio Legale Ferraù.

Il Tribunale di Catania, sezione controversie di Lavoro, su ricorso proposto dall’Avv. Giovanni Ferraù, ha riconosciuto in favore del dirigente medico che abbia svolto mansioni corrispondenti ad una qualifica superiore, rispetto all’inquadramento contrattuale (nella fattispecie, mansioni di Direttore di Unità Operativa Complessa), la corresponsione delle differenze retributive per quasi un ventennio.

Il Giudice del Lavoro ha ritenuto che “qualora di fatto vi sia stato lo svolgimento di mansioni corrispondenti alla qualifica superiore di dirigente medico di struttura complessa va riconosciuto il diritto del ricorrente all’adeguamento della retribuzione percepita alle mansioni superiori in concreto svolte”.

In linea con il principio costituzionale sancito dall’art. 36 Cost., secondo cui la retribuzione del lavoratore deve essere proporzionata alla sua attività lavorativa, è stato affermato che “in tema di lavoro pubblico contrattualizzato, lo svolgimento di mansioni rientranti in una qualifica superiore, rileva ai fini della maturazione del diritto alle relative differenze retributive”.

Parte resistente è stata condannata a corrispondere in favore del medico, a titolo di differenze retributive, un importo superiore a 100.000,00 Euro.

I professionisti dello Studio Legale Ferraù si dicono soddisfatti di questa ennesima vittoria giudiziaria!

195 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti